top of page

Corpi estranei nell’orecchio: cosa fare

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Alessandra Berlusconi
    Dott.ssa Alessandra Berlusconi
  • 20 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

La presenza di un corpo estraneo nell’orecchio è un’evenienza più comune di quanto si pensi. Può accadere durante attività all’aperto, come il giardinaggio, o nei bambini, che talvolta introducono piccoli oggetti nel condotto uditivo. In ogni caso, è importante non farsi prendere dal panico: nella maggior parte dei casi, il corpo estraneo rimane fermo nel condotto e può essere rimosso in sicurezza dallo specialista.


Insetti e altri corpi estranei

Uno degli episodi più frequenti è l’ingresso accidentale di un insetto nell’orecchio. I suoi movimenti, come il battito delle ali o delle zampe, possono provocare forte fastidio, rumore e dolore. In questi casi, il primo intervento utile è instillare acqua tiepida nel condotto uditivo: in questo modo l’insetto si immobilizza, evitando ulteriori disagi. Successivamente sarà necessario rivolgersi all’otorinolaringoiatra per la rimozione sicura.


Oltre agli insetti, i corpi estranei che più spesso si riscontrano sono:

  • residui vegetali come spighe o frammenti di erba;

  • piccoli oggetti introdotti dai bambini (perline, gommini, pile);

  • frammenti di cotton fioc;

  • parti di protesi acustiche, come i gommini, che possono rompersi senza che il paziente se ne accorga.


Rimozione e trattamento

La rimozione dei corpi estranei avviene in ambulatorio con strumenti specifici, come l’otomicroscopio, che permette di lavorare in sicurezza senza danneggiare le strutture dell’orecchio. In alcuni casi, se vi è infiammazione del condotto uditivo o del timpano, lo specialista può prescrivere gocce antibiotiche o antinfiammatorie.


Quando rivolgersi allo specialista

Se avvertite ovattamento, dolore, fischi o ronzii e sospettate la presenza di un corpo estraneo nell’orecchio, non tentate manovre casalinghe che potrebbero peggiorare la situazione. Rivolgetevi sempre a un otorinolaringoiatra, che potrà risolvere il problema in modo rapido e sicuro.



Link al video


Contatti e approfondimenti

Dott.ssa Alessandra Berlusconi

Via Roma 25/D – Cameri 28062 (NO)

Tel. 328 8514200



Commenti


bottom of page