top of page

Lavaggi nasali: perché farli e come eseguirli correttamente

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Alessandra Berlusconi
    Dott.ssa Alessandra Berlusconi
  • 21 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

I lavaggi nasali rappresentano un valido supporto per mantenere pulite le fosse nasali e i seni paranasali, favorendo l’eliminazione di muco, allergeni, polveri e agenti inquinanti. Sono particolarmente indicati in età pediatrica, quando i bambini, soprattutto i più piccoli, non sono ancora in grado di soffiarsi il naso in modo efficace.


Nei neonati e nei lattanti, si utilizzano comunemente fiale monodose contenenti soluzione fisiologica isotonica (0,9% di cloruro di sodio in acqua), da instillare direttamente nelle narici. Questa semplice pratica favorisce l’eliminazione delle secrezioni in eccesso, migliorando la respirazione e riducendo il rischio di infezioni.


Dall’età di circa un anno è possibile passare all’utilizzo di spray nasali, che consentono una detersione più efficace: la soluzione entra nella fossa nasale, raggiunge la gola e può essere poi deglutita o espulsa.


Ma come eseguire correttamente un lavaggio nasale?


Un consiglio utile è quello di non complicarsi la vita con posizioni scomode o forzature. Il getto della soluzione deve essere orientato all’indietro, in direzione dell’orecchio, seguendo l’anatomia del naso: in questo modo la soluzione attraversa correttamente la cavità nasale. È inutile spruzzare verso l’alto, poiché non si raggiungono le aree interessate.


Dopo il lavaggio, è importante insegnare al bambino a soffiarsi il naso per completare la pulizia. Una mucosa nasale ben detersa, inoltre, permette una migliore efficacia dei trattamenti farmacologici, come gli spray nasali a base di cortisone o i mucolitici, qualora prescritti.


Per ogni dubbio su come eseguire i lavaggi nasali o in presenza di disturbi respiratori ricorrenti, è sempre utile rivolgersi al pediatra o allo specialista otorinolaringoiatra.



Link al video


Contatti e approfondimenti

Dott.ssa Alessandra Berlusconi

Via Roma 25/D – Cameri 28062 (NO)

Tel. 328 8514200



bottom of page