top of page

Perforazione timpanica nei bambini: quando preoccuparsi?

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Alessandra Berlusconi
    Dott.ssa Alessandra Berlusconi
  • 19 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 7 mag

Mi rivolgo ai genitori che talvolta osservano una secrezione giallognola o verdastra fuoriuscire dall'orecchio del proprio bambino. Questa situazione può essere causata da una perforazione del timpano, che permette al pus o al catarro accumulato di fuoriuscire, macchiando così il condotto uditivo esterno.


Non c'è motivo di allarmarsi eccessivamente, poiché la perforazione timpanica nei bambini è spesso un fenomeno temporaneo e protettivo:

  • La membrana timpanica è estremamente sottile e può perforarsi per ridurre la pressione interna del catarro.

  • Dopo la perforazione, il dolore del bambino scompare rapidamente.

  • Il disagio complessivo diminuisce significativamente.


Questa perforazione è una sorta di meccanismo naturale di protezione, progettato per salvaguardare le strutture più delicate dell'orecchio interno. La cosa migliore da fare è mantenere la calma e portare il bambino dal pediatra o da uno specialista otorinolaringoiatra per un'adeguata valutazione e terapia.


Nel frattempo, raccomando di evitare di bagnare l'orecchio e di seguire scrupolosamente le indicazioni mediche, che spesso includono una terapia antibiotica. Generalmente, il problema si risolve completamente entro pochi giorni senza complicazioni. La membrana timpanica si richiude spontaneamente nel 99% dei casi, senza lasciare danni permanenti o problemi uditivi.

Anche se questa situazione può essere frequente nei bambini, è importante consultare uno specialista per ricevere una terapia personalizzata e tranquillizzante.



Link al video


Contatti e approfondimenti

Dott.ssa Alessandra Berlusconi

Via Roma 25/D – Cameri 28062 (NO) Tel. 328 8514200




Comments


bottom of page