Sinusite: come riconoscerla e cosa fare
- Dott.ssa Alessandra Berlusconi
- 17 mag
- Tempo di lettura: 1 min
La sinusite è un’infiammazione della mucosa dei seni paranasali, in particolare di quelli mascellari, frontali ed etmoidali. Non è corretto associare automaticamente il mal di testa alla sinusite: per poterla sospettare, è necessario che siano presenti anche altri sintomi tipici.
I segni più comuni includono:
Ostruzione respiratoria nasale, spesso più marcata da un lato
Secrezioni catarrali dense, gialle o verdi e talvolta maleodoranti
Dolore localizzato a un lato del volto (emicranico)
In presenza di questi sintomi è importante rivolgersi all’otorinolaringoiatra, che eseguirà una visita approfondita, comprensiva di fibroscopia per osservare l’interno delle cavità nasali. Nei casi in cui serva una valutazione più dettagliata, può essere prescritta una TAC del massiccio facciale, utile per visualizzare con precisione le strutture infiammate.
Il trattamento della sinusite acuta si basa generalmente su:
Antibiotici
Cortisonici
Lavaggi nasali
Decongestionanti
Mucolitici
Per le forme croniche, in cui le secrezioni si accumulano a lungo nei seni paranasali, possono essere necessari ulteriori interventi, come le terapie termali o, nei casi più resistenti, la chirurgia. Quest’ultima può comprendere la bonifica delle cavità nasali e, se necessario, la correzione di una deviazione del setto o la rimozione di eventuali polipi nasali.
Riconoscere tempestivamente i sintomi e affidarsi a uno specialista consente di affrontare la sinusite con un trattamento mirato e risolutivo.
Link al video
Contatti e approfondimenti
Dott.ssa Alessandra Berlusconi
Via Roma 25/D – Cameri 28062 (NO)
Tel. 328 8514200
Comments